Chi siamo

La nostra storia

L’attività imprenditoriale della Famiglia Oliva di Odolo nasce nel lontano 1860, quando venne attivata una delle prime fucine a maglio idraulico. Inizialmente, la lavorazione del ferro era dedicata alla produzione di attrezzi per l’agricoltura, nel tempo si è poi passati alla realizzazione di prodotti per l’industria, migliorando la tecnologia ed integrando il processo manifatturiero con l’impiego di impianti di laminazione a caldo per profili standard e speciali. Nel 1961 Michele e Carlo Oliva danno vita alla società denominata Olifer che ad oggi produce laminati mercantili profilati a caldo e trafilati a freddo.

Fondata nel 1860

Azienda di famiglia, fondata dai fratelli Oliva, nella foto, da sinistra: Domenica Oliva, Rosalia Oliva, Carlo Oliva e Michele Oliva

CONTATTACI

Il gruppo

Olifer è parte del gruppo OLIFIN, costituito da altre aziende operanti nella filiera del processo produttivo e commerciale dell’acciaio. Inoltre la capogruppo è composta da aziende operanti in altri settori merceologici con sedi sul territorio Italiano.

INDUSTRIE RIUNITE ODOLESI

La I.R.O. S.p.A. viene fondata a Odolo il 19 Novembre del 1951 . La primaria attività dell’azienda è costituita dalla gestione di un laminatoio per la produzione di tondo per cemento armato in barre.

VAI AL SITO

La società OLIVATT si occupa della produzione di energia elettrica attraverso fonti rinnovabili.

Conta cinque centrali idroelettriche situate nella provincia di Brescia che sfruttano il flusso naturale di corsi d’acqua per generare energia pulita, priva di emissioni CO2. Particolare attenzione viene posta alla tutela dell’ambiente promuovendo la ripopolazione ittica dei fiumi e monitorando la qualità delle acque del fiume Chiese.

Olifer nel mondo

Nel corso degli anni abbiamo partecipato a fiere organizzate in tutto il mondo, portando così fuori dai confini nazionali la qualità dei nostri prodotti.